lunedì 7 novembre 2011

Resone - freeware ear training

Resone è un bellissimo programma di ear training per tecnici del suono e audiofili.

resone freeware ear training equalizer live on stage

Il software applica un intervento di equalizzazione casuale, l'utente deve impostare un'equalizzazione complementare in modo da ripristinare la risposta in frequenza lineare.


La sorgente audio può essere un segnale di test generato dal programma stesso (rumore rosa) o un qualsiasi brano presente sul computer.
Gli interventi sono eseguiti con un parametrico monobanda, il range degli interventi varia fra 80 e 6000 Hz, gain fra -10 e +10 dB, Q fra 0,5 e 4,5; impostare precisamente tutti e tre i parametri non è affatto facile, ma essendoci la possibilità di comparazioni dirette fra i tre segnali (originale, processato dal software, processato dall'utente) e non essendoci un limite di tempo per la risposta, è possibile arrivare molto vicini.
Il punteggio varia fra 0 e 100, il valore di partenza è 50, che corrisponde a nessuna correzione. Sotto 50, il giocatore ha sbagliato completamente l'intervento e la risposta in frequenza del segnale è peggiorata; valori sopra 80 sono considerati mediamente buoni, arrivare a 98/100 è una bella sfida per fonici dall'orecchio fino e grande esperienza, soprattutto se (come sarebbe giusto) non si usa la visualizzazione dell'analizzatore di spettro incluso nel programma.
Resone è una delle risorse più efficaci disponibili gratuitamente per l'educazione all'ascolto critico; una mezz'ora dedicata quotidianamente all'ear training è indubbiamente un bel modo per migliorare le abilità di ascolto di chiunque lavori in campo audio.


vedi anche:



Nessun commento:

Posta un commento